venerdì 7 novembre 2008

NOLEGGIARE LO STAND O COMPRARE LO STAND?

Su circa 50 contratti di noleggio stands, capita che il cliente, sopratutto su contratti dove ci siano più fiere l'anno, che il cliente si chieda quanto può effettivamente costare comprare lo stand.
In realtà la domanda può rivelarsi alquanto maliziosa; infatti è fulmineo il passo tra il costa 10 e posso pagare 10 quindi lo compro, è mio solo mio tutto mio e lo uso quanto e dove voglio senza "sprecare soldi di noleggio".
Sopratutto con personalità altamente imprenditoriali con le quali ci confrontiamo ogni giorno.
Fatta questa premessa l'azienda che si pone la questione di comprare lo stand deve anche porsi le seguenti domande:
  1. HO UN POSTO DOVE RICOVERARE LO STAND MENTRE NON LO USO?
  2. HO I MEZZI PER POTERLO TRASPORTARE, COSTRUIRE,IMBALLARE?
  3. HO LA MANOVALANZA PER POTERLO MONTARE E SMONTARE IN FIERA?
Se tutte queste domande hanno esito positivo, bene, è ora di fare il piano di investimenti e la simulazione di costo di un'azienda che vuole prodursi uno stand e mi metto nei panni di chi vuole costruisrsi uno stand da solo:
Ovviamente sceglierò materiali belli, non troppo costosi, ma comunque non di fascia bassa, anche perchè se mi devono durare un bel pò di fiere devono essere resistenti.
Il primo giorno mi va anche bene perdere una giornata a pensare come fare lo stand e che materiali usare, ma poi quando mi metto a pensare a TUTTO il resto e penso che perderò altri 5 giorni (se sono bravo) di lavoro solo per scegliere ed ordinare i materiali divento un pò triste perchè so che nella mia azienda devo fare un sacco di cose,Ma non mi arrendo, pechè sono un imprenditore e non mi arrendo!
Così comicio a pensare chi mandare a montare lo stand: logico: in azienda ho due manutentori (di macchine tessili).Mando loro.Speriamo che in quei due giorni di montaggio non mi si fermi una macchina...SI FERMEREBBE LA MIA PRODUZIONE.

BENE.ho il costo: credetemi quando vi dico che lo stand qui sotto SOLO di materiali costa 4000 euro.Naturalmente esclusi i tempi di costruzione e progettazione.
Ora che lo stand è caricato in furgone i ragazzi son partiti,ho dato loro 300 euro per gasolio autostrada, pasti e pernottamento.
Durante il montaggio abbiamo dovuto comprare delle cose in ferramenta: € 97,00...non essendo proprio il nostro mestiere qualcosa ce lo siamo dimenticato.....
Bene: è finito ed è il momento di applicare le grafiche.Degli adesivi in pvc prespaziati.
Dopo un breve briefing su quale metodo adottare partiamo!
Dopo mezz'ora di sudata attenzione ci allontaniamo come per osservare un bel quadro.
Uno sguardo gela i nostri volti!
La grafica è storta!
Può succedere....e succede..........
Bene, nessun problema chiamo la tipografia che mi rifà la grafica.
80 euro!..mannagia...va beh...senza grafica non si può stare...
Nel fratempo stacchiamo l'adesivo......
Un'altro sguardo gela i nostri volti...........
LA VERNICE SI STACCA DAL SUPPORTO!
Ormai il dado è tratto...bisogna continuare.....
Dopo 4 ore di brivido la nuova grafica è su.........
Mi siedo ad ammirare lo stand...certe cosuccie si vede che son fatte in casa...ma son sicuro che il costo è imbattibile:4000+300+97+80= € 4477,00
Mi rendo conto che tutte le energie e la "distrazione delle risorse" avute nella fase preparatoria non le ho calcolate......ma a spanne un 300 euro ci stanno tutti!
€ 4777,00!
A questo punto mi rendo conto di aver sbagliato la mia valutazione: una sottrazione rivela la mia imperdonabile perdita:
€ 1.177,00

Finita la simulazione di costo, torno nei miei panni di allestitore....e so già che il lettore penserà che è facile tirare acqua al proprio mulino....ma chi fa fiere si renderà conto che i prezzi che ho elencato su sono in difetto.D'altro canto i conti li facciamo tutti.........
Valuta voi.

p.s. nei conti non ho incluso gli arredi e le luci ;-) !