giovedì 9 luglio 2009

DESIGN, IMPATTO VISIVO, STANDARD, REDDITIVITA'

Ieri sera a fine lavoro parlavo con il mio socio emiliano......alla fine abbiamo focalizzato che non è esattamente facile dal nostro punto di vista far quadrare molte cose nel nostro lavoro, di conseguenza ci troviamo sempre a dover sciogliere dei nodi.
Lo stand deve essere "ad alto impatto" per attirare i visitatori, ma non pacchiano, elegante, con complementi ed astuzie di design.........e fin qui nessun problema (...o quasi.....)
I primi nodi arrivano quando ogni cosa che viene progettata nel virtuale con il software deve poi essere costruita ad oc, adattabile a più situazioni ma sopratutto adattarsi AL NOSTRO STANDARD (ad esempio lo standard dei pezzi di lego...)
La cosa più impervia è, da qualche mese a questa parte, fare tutto questo senza aumentare i prezzi.
Ecco: quest'ultima cosa è esattamente quello che ci fa investire più tempo.
Poi un giorno in una pagina di offerte che mando ai miei clienti ho provato ad inserire un'offerta speciale; già proprio quelle che fanno anche al supermercato.
Nel nostro catalogo allestimenti abbiamo 4 tipologie di base, dal più economico al più rifinito.
Bene, ho applicato uno sconto sullo stand base pensando che chi era veramente in crisi e doveva risparmiare anche sullo stand base potesse valutare la mia offerta.
Bene ho vinto.
Con quella pagina abbiamo venduto in due giorni 2 stand base ed uno stand medio.
La vittoria non è stata comunque la vendita in sè ma aver capito di esser riuscito a rendere visibile la mia offerta: l'attenzione è caduta sulla possibilità di risparmiare.
Poi, catturata l'attenzione, qualcuno è andato più a fondo ed è riuscito a vedere che con qualche euro in più avrebbe avuto una visibilità molto maggiore.
Bravo lui!
n.d.r. Ogni tanto ripenso ad un mio (fortunatamente) ex cliente che mi disse:
-"a questa cifra (14.mila euro comprensivi di trasporto-montaggio e smontaggio) lo stand me lo costruisco io e me lo faccio io"-
Mi pento sempre di non avergli risposto:
-"bene, allora smetti di fare il fotografo e comincia a prendere lezioni di cad, rendering 3d, impara a fare il pittore, il falegname.......cerca sul vocabolario le parole come logistica,marketing.....e qundo arrivi alla U....cerca UMILTA'".

1 commento:

Emiliano ha detto...

Tranquilli è la categoria...i fotografi sono i più stronzi di tutti!!!!